Comunicare con i propri clienti tramite SMS è un grande vantaggio per le attività commerciali in quanto con minimi costi hanno la possibilità di espandere il loro business e allo stesso tempo fidelizzare la clientela. Gli SMS sono uno strumento all’avanguardia nel campo della pubblicità e vengono inviati per diversi scopi, per promuovere un nuovo prodotto o una particolare offerta, per pubblicizzare un evento o eventuali cambi di programma ma anche per stabilire con il cliente una relazione stabile, inviando messaggi con cadenza periodica.

Come qualsiasi campagna pubblicitaria anche la campagna di SMS marketing ha bisogno di essere studiata e pianificata nel dettaglio per poter funzionare e raggiungere risultati consistenti. Prima di inviare i messaggi ai propri clienti, è consigliabile avere una strategia precisa, proprio per questo motivo indichiamo di seguito sei semplici regole utili a gestire una campagna di SMS marketing.


Le sette regole per una campagna di SMS marketing efficace


1. Scegliere adeguatamente i destinatari degli SMS

E’ ormai noto che i messaggi di massa non hanno la stessa efficacia di quelli inviati a determinate categorie con specifiche necessità: in questi casi, infatti, il tasso di risposta è notevolmente più alto. Sulla base del messaggio che si vuole inviare bisogna scegliere i destinatari idonei, ovvero interessati realmente a ciò che si intende comunicare.

2. Indicare sempre il mittente

Evitare assolutamente comunicazioni anonime da mittenti sconosciuti, inviare sempre SMS con mittente personalizzato e farsi subito riconoscere dal destinatario indicando ad esempio il nome dell’azienda, del negozio, il brand…

3. Catturare l’attenzione del destinatario

Dato che il 97% dei messaggi viene letto, è importante catturare l’attenzione del destinatario quindi digitate almeno la prima e la seconda parola in maiuscolo. Un messaggio preceduto dalle parole in maiuscolo “GRANDI NOVITA'” viene aperto sempre!

4. Scrivere un testo breve e chiaro

Per un tipo di comunicazione come quella dell’SMS, diretta e veloce, è necessario studiare un messaggio molto semplice e concentrato in poche righe. Per poter fare questo prima di scrivere il testo dell’SMS è bene fare un riepilogo dei concetti che si vogliono far comprendere al destinatario.

5. Indurre il destinatario a compiere un’azione

Nel testo devono essere sempre inserite parole che spingono il destinatario a compiere una determinata azione, del tipo: telefona, iscriviti, prenota, recati nel…. e quando farlo (oggi, subito, ora) al fine di portare chi la legge a continuare il suo percorso all’interno del sito, di una landing page o di un numero telefonico, comunque ad ottenere una conversione.

6. Dare preferenza agli sms con landing page

Sarebbe preferibile inserire all’interno del testo dell’SMS un link sollecitando il destinatario a cliccare, dirottandolo poi su una pagina dedicata alla promozione, all’offerta o piuttosto che all’evento su cui si vuole puntare.

7. Scegliere il momento adatto

Importante è anche pianificare il momento in cui avviare la campagna marketing. Sono diversi i fattori che determinano il momento più adatto, come le abitudini dei consumatori e gli eventi stagionali. Dipende dalle tipologie di attività, per un negozio è importante comunicare la promozione di un prodotto subito prima o durante il periodo di Natale o dei saldi o del cambio di stagione.